Python: caratteristiche hosting e framework

Le caratteristiche necessarie di un hosting e i framework da installare

Per i grandi appassionati di informatica non sarà la prima volta sentir parlare di programmazione in Python. Python è uno dei molti linguaggi di programmazione definito ad alto livello, è orientato agli oggetti ed è un linguaggio interpretato, ciò significa che il codice sorgente viene consegnato alla CPU proprio in fase di esecuzione invece che essere compilato in modo separato. Python viene utilizzato per la creazione di siti web ed è un linguaggio compatibile con tutti i sistemi operativi attualmente presenti. Per iniziare a programmare in Python è consigliato scegliere un hosting Django per la gestione e la programmazione del nostro progetto.

Programmare in Python

I punti di forza di Python non risiedono unicamente nelle possibilità che offre, ma anche nelle sue strutture, infatti è completamente gratuito, tutti possono utilizzarlo senza incorrere in problematiche copyright. La comunità che lo utilizza è molto ampia e questo consente costanti miglioramenti da oltre 20 anni per restare al passo coi tempi: questo ha anche portato al fatto che sia utilizzabile con qualsiasi sistema operativo ed essendo un linguaggio interpretato, è possibile utilizzare lo stesso codice su qualsiasi piattaforma, l’unica prerogativa è che abbia l’interprete Python presente.
Python è semplice, non lasciatevi spaventare: come tutte le cose vanno imparate ma non è impossibile, con la pratica costante ed esercizi è alla portata di chiunque abbia il desiderio di imparare ad utilizzarlo. Oltretutto, è possibile integrarlo con altri linguaggi grazie ad alcuni strumenti, gli interpreti consentono di utilizzare Python e farlo interagire con altri linguaggi .NET; per quanto riguarda Java è necessario utilizzare Jython.
Python consente la creazione di tantissime cose e il fatto che sia dotato di librerie che lo completano lo rendono ancora più performante sotto diversi ambiti.

Quale hosting scegliere

Scegliere un hosting non è semplice, questo dipende dai nostri obiettivi e dalle nostre necessità. Ma per coloro che si vogliono dedicare alla programmazione, che cos’è un servizio hosting? Un hosting consente di poter vedere ed utilizzare il tuo sito web in rete, questo significa che grazie al servizio hosting le persone potranno visitare il tuo sito, la tua app o il tuo blog. È uno spazio che consente l’archiviazione di tutte quelle parti che compongono app e pagine web: ogni dato e ogni informazione è contenuta all’interno dell’hosting.
Programmando in Python, la scelta potrebbe ricadere su un hosting per un framework, come Django, o per una o più applicazioni. Come anticipato, a seconda del proprio progetto la scelta sarà differente.
Nel caso in cui si decidesse di sviluppare applicazioni web utilizzando questo linguaggio, è consigliato optare per Django come web framework e supporthost.com come hosting, uno dei migliori hosting attualmente esistenti. È un servizio hosting che offre piani per ogni necessità con qualsiasi caratteristica. Un aspetto molto interessante ed importante è la quantità di risorse in più che è possibile sfruttare. Esistono piani per il web hosting condiviso ed il web hosting semi-dedicato con servizi di cloud e assistenza puntuale e rapida.

Quali framework installare

Per sviluppare siti web dinamici occorre un framework dedicato alle applicazioni web. Ma cos’è un framework? Un framework è un software progettato appositamente per supportare lo sviluppo di siti web dinamici, per l’appunto, applicazioni web e servizi dedicati al web. L’obiettivo dei framework è quello di alleggerire quella parte di lavoro legata allo sviluppo delle parti più usuali di un’app da parte dello sviluppatore che sta portando avanti il progetto.
Per programmare in Python è consigliato l’utilizzo del framework Django. I suoi punti forti risiedono nell’offrire numerose funzionalità che aiutano e supportano lo sviluppo veloce ed agile di app per la gestione di web content. Django, però, non si ferma a questo: le altre funzioni incluse riguardano la possibilità di installare funzionalità attraverso plugin, un sistema di template, un supporto per la localizzazione, la gestione degli utenti e per la creazione di form in HTML. Inoltre, possiede un’ottima gestione dei database e la possibilità di accedere alla documentazione dall’interfaccia dedicata all’amministrazione. Django si utilizza poichè è veloce e semplice, è sicuro, si adatta a qualsiasi progetto di app per il web, è testato da migliaia di persone che lo consigliano e che ogni giorno si interessano al suo miglioramento.

In conclusione, Python, hosting e Django possiamo considerarli come un trio di migliori amici ottimi da scegliere in caso si volesse iniziare a programmare e si avesse un progetto in mente: sono tre strumenti indispensabili, utili, versatili e adatti a tutti.